“Il teatro, fra le arti, è la più inquieta. Implica il coinvolgimento del corpo intero, talora silente, talora eccitato, dolente o gioioso: il corpo. Quell’essere che noi siamo, il nostro corpo – carne sensibile e pulsante di emozioni, sentimenti, umori incostanti, passioni, delicate fragilità – costretto a tacere dall’imperativo di produzione della società anestetizzante, ritrova nel teatro il proprio spazio di libertà, il proprio luogo d’esistenza. Come non osare?” C. Guarnieri
L’associazione culturale “Libera-mente” è stata fondata dai due attori professionisti Pietro Pilla e Giulia Valli.
Lo scopo dell’associazione è quello di avvicinare i giovani studenti romani al mondo del teatro, offrendo ai ragazzi l’occasione di sperimentare un nuovo modo per esprimersi, in uno spazio dove sia possibile manifestare in maniera diversa e più libera le proprie emozioni e passioni.
L’associazione propone spettacoli per le scuole, corsi di formazione per insegnanti e corsi di teatro per alunni delle scuole materne, primarie e secondarie. Lavoriamo prevalentemente negli istituti scolastici del III, IV e V Municipio.